I riduttori di velocità con ingranaggi elicoidali possono aiutare la tua azienda a risparmiare

pencil lightbulb draw rope open wrinkled paper gear of success as concept

Una tendenza crescente tra gli stabilimenti industriali di tutti i settori è stata la riduzione dei costi sostituendo gli ingranaggi a vite senza fine e gli ingranaggi cilindrici con ingranaggi elicoidali ad alta efficienza. Gli ingranaggi elicoidali sono più costosi, tuttavia, sono anche più efficienti, riducono i costi energetici, funzionano a temperature più basse, sono più silenziosi e richiedono una manutenzione generale inferiore. In breve, i riduttori di velocità con ingranaggi elicoidali sono eccellenti per risparmiare denaro, tempo ed energia nel lungo periodo. 

Problemi con ingranaggi cilindrici e a vite senza fine

Gli ingranaggi a vite senza fine sono solitamente fatti di bronzo, che è un metallo morbido. I riduttori industriali sopportano elevati attriti, temperature e pressioni, il che richiede che i riduttori a vite senza fine ricevano regolari cambi d'olio e manutenzione. Anche con una manutenzione regolare, è molto complicato fare in modo che durino a lungo. Allo stesso modo, gli ingranaggi cilindrici  hanno un contatto volvente, il che significa che uno o due denti sono sempre in contatto con un'altra marcia. Dato che questi ingranaggi determinano una connessione facciale incompleta, vi sono più vibrazioni e rumore e, quindi, maggiore usura. (per approfondimento vedi gli articoli: Guida completa alle tipologie di riduttori più comuni e Lo sviluppo della personalizzazione dei riduttori a vite senza fine)

ingranaggi senza problemi

I vantaggi dei riduttori con ingranaggi elicoidali

I cambi elicoidali hanno vantaggi di capacità di coppia rispetto ad altri tipi di riduttori. I modelli cilindrici sono più deboli perché il carico viene trasmesso su un numero inferiore di denti, riducendo l'efficienza e aumentando l'usura. Gli ingranaggi elicoidali utilizzano denti angolari, induriti per ottenere una maglia ad alta efficienza, collegati in ogni momento ad altri due o tre denti per alleviare il carico su ciascuno di essi, riducendo il rumore, uniformando le operazioni e creando meno vibrazioni. Tutto ciò ha come conseguenza che il tuo riduttore di velocità industriale ha una durata maggiore.

Infatti, gli ingranaggi elicoidali sono così efficienti che non vi è praticamente alcuna usura sui denti. Inoltre, sono imballati con alloggiamenti pieni di olio che richiedono meno cambi di olio, fornendo un vantaggio alla linea di fondo e all'ambiente.

Mentre gli ingranaggi a vite senza fine e gli ingranaggi cilindrici sono più economici da acquistare, sono più costosi da usare e implementare. Durano solo circa tre anni, richiedendo maggiori investimenti di capitale, maggiore manutenzione, più tempi di fermo e più costi di smaltimento.

La qualità dei componenti del riduttore di velocità industriale

Per analizzare la qualità dei componenti del riduttore di velocità è necessario misurare l'efficienza e le prestazioni degli ingranaggi al suo interno.  Ingranaggi di bassa qualità generano problemi di equilibrio, problemi di rigidità e disallineamenti legati alla flessibilità.

Esistono due principali indicatori di qualità per i riduttori:

  • vibrazioni: minore è la vibrazione e più silenzioso è il riduttore, maggiore è la qualità. (per approfondimento vedi l'articolo Come monitorare l'efficienza dei macchinari tramite le vibrazioni degli ingranaggi)
  • rumore: il problema con rumore elevato è che causa una riduzione della durata del macchinario e della precisione del suo lavoro.
  • calore: prodotto durante il lavoro del riduttore industriale. Gli ingranaggi sono coinvolti in ambienti ad alto attrito che provocano alte temperature. L'usura aumenta quando gli ingranaggi sono sottoposti a temperature più elevate. L'elevata generazione di calore è equiparata all'energia sprecata, convertita in calore, per cui crea una bassa efficienza. L'energia viene , quindi se c'è più calore e meno energia, significa che le operazioni sono meno efficienti e più difficili per l'ambiente.

Riduttori coassiali ad ingranaggi elicoidali - VARVEL

La serie denominata "RD" include i riduttori coassiali ad ingranaggi elicoidali, un prodotto innovativo presentato per la prima volta nel 2003 in occasione della fiera internazionale di Hannover. Da allora abbiamo continuato ad arricchire e migliorare i nostri riduttori coassiali, aumentandone le funzionalità e la versatilità. Oggi i riduttori coassiali Varvel sono venduti e apprezzati in tutto il mondo e vengono impiegati con successo in numerosi settori, dal Food & Beverage all'industria fotovoltaica, dalla movimentazione di serrande e cancelli all'azionamento in tutte quelle che sono le applicazioni con potenze frazionarie e medie.

riduttori-coassiali ad ingranaggi elicoidali

Modularità totale per un impiego semplice e rapido

I kit di prodotto Varvel assicurano al cliente un livello di personalizzazione completo su tutta la gamma di riduttori di velocità coassiali (e non solo). Il sistema modulare dei riduttori coassiali consente un montaggio facile anche per i meno esperti, riducendo al minimo le tempistiche e gli sprechi.
Una scelta ampia e in continuo aggiornamento, per soddisfare le più disparate esigenze di trasmissione di potenza elevando al massimo le prestazioni meccaniche:

  • La serie RD è composta da 7 grandezze, in alluminio pressofuso dalla grandezza 0 alla grandezza 4 e in ghisa dalla 5 in poi, con 2 o 3 stadi di riduzione.
  • La serie RC (riduttori a due/tre coppie di ingranaggi) è invece realizzata con 7 grandezze in ghisa, cava/chiavetta in entrata e lubrificazione a vita.
  • La serie di riduttori coassiali XA, disponibile in alluminio pressofuso di 4 grandezze differenti, con una coppia di ingranaggi cilindrici, l'ideale nella funzione di precoppia di azionamento dei riduttori a vite senza fine.

Il catalogo di riduttori di velocità Varvel

Nel catalogo di riduttori e variatori di velocità Varvel è possibile trovare l'intera gamma di modelli in versione standard. Nella versione speciale vengono eseguiti trattamenti specifici quali l'applicazione di vernici omologate per l'industria alimentare o l'utilizzo di componenti certificati ATEX per l'impiego dei riduttori in atmosfere potenzialmente esplosive. Viene posta da sempre grande attenzione alle necessità di una clientela diversificata, per questo offriamo un servizio su misura, che si contraddistingue per la puntualità nella consegna e per la flessibilità in fase di progettazione e post-vendita. 

 

Scarica il catalogo