Riduttori e motoriduttori ad assi paralleli

Come tutti i riduttori e motoriduttori, anche quelli ad assi paralleli sono alleati insostituibili per le più diverse applicazioni dell’industria meccanica. Compatti nella dimensione e potenti nella performance, questi elementi hanno lo scopo di traslare il movimento di un motore alla macchina sulla quale sono montati, riducendone la velocità e adattando quest’ultima a specifiche esigenze funzionali.

La grande flessibilità e versatilità di utilizzo rende i riduttori e motoriduttori ad assi paralleli ideali per l’applicazione anche in industrie diverse, e virtualmente ovunque vi siano esigenze di movimentazione. Esempi tipici sono rappresentati dall’intralogistica e dall’edilizia.

Questi componenti sono dimensionati in ogni dettaglio per un posizionamento sia orizzontale che verticale. I già accennati limitati ingombri complessivi li rendono perfetti per qualunque applicazione costruttiva che preveda alloggiamenti di dimensioni contenute, peraltro estremamente richieste nei processi industriali attuali.

È tuttavia importante considerare che a un minor ingombro non corrisponde affatto una scarsa potenza: i riduttori e motoriduttori ad assi paralleli sono infatti trasmissioni meccaniche forti, dinamiche e molto affidabili, che rappresentano un ottimo investimento per l’impresa grazie alla loro innata capacità di efficientare le attività, anche a fronte di interventi di manutenzione molto semplici.

Contattaci

Varvel- riduttori ad assi paralleli

La gamma di riduttori paralleli RN di Varvel

Varvel mette a disposizione dei propri clienti riduttori paralleli di grande qualità, caratterizzati da un elevato rendimento e da una notevole flessibilità di impiego, insita nella loro concezione modulare.

La serie RN di riduttori paralleli a marchio Varvel offre sei diverse grandezze a due o tre coppie di ingranaggi. La coppia massima in uscita è di 3.400 Nm con rapporti di riduzione da 6:3:1 a 710:1.

Per quanto riguarda i componenti principali che costituiscono i riduttori paralleli RN, essi includono:

  • Carcassa e coperchi in alluminio pressofuso (fino alla grandezza 3) e ghisa grigia (per le grandezze 4, 5 e 6)
  • Carcassa universale per montaggio con piedi o flangia
  • Cuscinetti a sfera o a rulli conici
  • Giunto elastico per collegamento motore
  • Flange ingresso per motori IEC, NEMA o Servomotori
  • Ingranaggi in acciaio legato, cementato e temprato con profilo rettificato o sbarbato
  • Anelli di tenuta in ingresso e uscita in NBR
  • Olio sintetico per lubrificazione a vita degli ingranaggi

I vantaggi di scegliere la serie RN di Varvel sono numerosi: non soltanto l’alto rendimento è garantito a fronte di bassi costi di gestione e manutenzione, ma il prodotto offre anche un’elevata affidabilità e una lunga vita utile. A questi plus vanno poi associata l’estrema facilità di montaggio e di manutenzione e la grande silenziosità durante il funzionamento.

Varvel offre inoltre diverse soluzioni speciali differenziate sia per settori applicativi che per motori Nema e servomotori: anelli di tenuta per velocità elevate, anodizzazione e verniciatura speciale, lubrificanti per il settore alimentare, versioni ATEX, albero cavo in uscita con chiavetta o calettatore, albero pieno in uscita a una o due estremità sporgenti, alberi in pollici. Il tutto, completato da un’ampia gamma di accessori selezionati con cura per rispondere alle più diverse esigenze.

Entra in contatto con Varvel per ricevere subito una consulenza dedicata.

Contattaci