---
title: Quali verniciature esterne sono possibili sui riduttori Varvel?
description: "Nella produzione di riduttori, l’attenzione costruttiva deve interessare anche i trattamenti superficiali: ecco quelli disponibili per la gamma Varvel."
---

[Blog Varvel](https://marketing.varvel.com/blog)

# [Quali verniciature esterne sono possibili sui riduttori Varvel?](https://marketing.varvel.com/blog/quali-verniciature-esterne-sono-possibili-sui-riduttori-varvel)

 Scritto da [Marketing Varvel](https://marketing.varvel.com/blog/author/marketing-varvel) | 16-dic-2021 9.58.33

In considerazione del **ruolo centrale che i riduttori occupano** nel mondo della meccanica – questi elementi sono infatti **il cuore di ogni movimento** – la loro produzione deve rispettare i più alti standard ed essere accurata sotto ogni aspetto, incluso quello della **verniciatura esterna**.

Impegnata da sempre in un costante **processo di miglioramento** e nell’ottica di offrire risposte sempre più puntuali alle dinamiche esigenze dell’industria meccanica, **Varvel** ha recentemente aggiornato e ampliato l’offerta di **protezione superficiale relativa ai propri riduttori**.

Le **verniciature esterne** a cui possono essere sottoposti i **riduttori Varvel** sono molteplici. A seguire un breve *excursus* che mette in luce le caratteristiche e le differenze tra di esse.

## Verniciatura standard per riduttori in ghisa

Si tratta di una **verniciatura a polvere epossidica** che viene effettuata su **componenti grezzi** e su **semilavorati** non assemblati in ghisa.

Prevede l’impiego di **polveri termoindurenti a base di resine epossidiche**, particolarmente indicate sia per la loro stabilità termica che per impieghi in cui siano richieste alte capacità anticorrosive.

- **Spessore**: 60 / 120 μm (UNI ISO 2178-98);
- **Aderenza**: GT0 (prova di quadrettatura UNI EN ISO 2409-96);
- **Classe corrosività**: similare alla cat. C2 secondo ISO 12944-2
- **Colore**: RAL 7012

## Verniciatura a liquido per riduttori in alluminio

È un **trattamento superficiale per riduttori** che prevede una **mano di fondo** con vernice epossidica bicomponente e, successivamente, una **finitura** con smalto poliuretanico anch’esso bicomponente.

- **Classe corrosività** secondo ISO 12944-2
- **Spessori disponibili**: Spessore base 50 … 120 μm, colore RAL 7012 
    - **Spessore intermedio** 150 … 200 μm, colore RAL 9006
    - **Spessore massimo** 220 … 260 μm, colore RAL 9006

## Verniciatura bianca per riduttori destinati ad ambienti alimentari

Si tratta di un **trattamento superficiale** effettuato specificamente sui **riduttori in alluminio Varvel** ed è dedicato agli [**ambienti alimentari**](https://marketing.varvel.com/blog/riduttori-di-velocit%C3%A0-nellindustria-alimentare?hsLang=it-it) che non prevedono contatto diretto con gli alimenti.

Prevede la **stesura di una mano di fondo** con vernice epossidica bicomponente e la **successiva finitura** acrilica bicomponente a base di resine acriliche ossidrilate e addotto isocianico alifatico.

- **Colore**: bianco RAL 9010
- **Classe corrosività**: similare alla cat. C2 secondo ISO 12944-2
- **Spessore**: 100 ÷ 200 µm

## Anodizzazione nera per riduttori in alluminio

Chiamata anche “**ossidazione anodica**”, **l’anodizzazione dell’alluminio** è un processo elettrochimico finalizzato a realizzare uno strato protettivo di ossido di alluminio sulla superficie, in modo tale che questa risulti **protetta dalla corrosione**.

Lo strato superficiale è tipicamente **duro e compatto** e, oltre a incrementare la resistenza ai processi corrosivi, aumenta anche **quella all’usura**. Il **riduttore in alluminio** così trattato risulterà inoltre sensibilmente più resistente e isolato dal punto di vista dielettrico.

La **norma di riferimento** per il processo di anodizzazione Varvel è la [**UNI 10681**](http://store.uni.com/catalogo/uni-10681-2010).

## Fluotitanazione per i soli riduttori in alluminio

Si tratta di un processo di **finitura superficiale** disponibile solo in abbinamento alla **verniciatura dei riduttori.**

L’obiettivo del **trattamento di fluotitanazione** è quello di impedire la corrosione e, contestualmente, di assicurare la **resistenza del riduttore in alluminio** all’azione di agenti atmosferici e chimici. Questo processo avviene tramite un **sistema a base titanio** che, generando uno strato incolore sulla superficie, garantisce ottime proprietà di **adesione della vernice** e una più alta resistenza ai processi corrosivi.

Essendo **esente da cromo**, questo trattamento superficiale è considerato **a minore impatto ambientale**.

- **Spessore indicativo** 2 … 5 μm
- **Disponibile solo** in abbinamento alla verniciatura a liquido: 
    - **Spessore intermedio** 150 … 200 μm, colore RAL 9006
    - **Spessore massimo** 220 … 260 μm, colore RAL 90

Puoi [**entrare in contatto**](https://varvel.com/contatti) con gli **specialisti Varvel** per ricevere informazioni ancora più dettagliate sui diversi trattamenti superficiali disponibili per i nostri riduttori o per **richiedere una consulenza dedicata** sulle tue esigenze.

[Visualizza articolo completo](https://marketing.varvel.com/blog/quali-verniciature-esterne-sono-possibili-sui-riduttori-varvel)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Marketing Varvel"
  },
  "dateModified" : "2022-01-18T11:37:16.154Z",
  "datePublished" : "2021-12-16T09:58:33Z",
  "headline" : "Quali verniciature esterne sono possibili sui riduttori Varvel?",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 539,
    "url" : "https://marketing.varvel.com/hubfs/Gamma%20VARVEL_190211_lowres-1.png",
    "width" : 1000
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://marketing.varvel.com/blog/quali-verniciature-esterne-sono-possibili-sui-riduttori-varvel",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "Blog Varvel"
  }
}
```